Politica economica: importante dare sostegno all’export italiano

Si è tenuto in questi giorni l’incontro a Cagliari dal titolo “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: l’incontro è stato promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, e punta l’attenzione alla necessità di dare sostegno all’export italiano. La politica economica italiana va, quindi, anche aiutata attraverso l’incentivazione dell’export italiano, ed è proprio per questo che vi è stata una importante adesione da parte delle aziende che (circa 250) hanno aderito all’’incontro di Cagliari.

Diversi sono stati gli interventi da parte di esponenti del mondo politico e non solo, come ad esempio  parola il presidente dell’ICE, Riccardo Maria Monti , che ha parlato dell’importanza di una vera e propria strategia per incentivare la politica economica italiana, ma anche da parte di Giancarlo Deidda, Presidente di Camera di Commercio Cagliari, e di Maria Grazia Piras, Assessore dell’Industria della Regione Autonoma della Sardegna .

Circa trecento imprenditori, che hanno ascoltato le parole degli esponenti verso una più interessante strategia di sviluppo economico della Sardegna: si è parlato di temi come agroindustria, raffinazione, energia alternativa, ed ovviamente anche di turismo, che offre all’Italia una risorsa economica importante, ma che va incentivato.

Tre, secondo Monti, le linee guida: formazione degli operatori, con maggiore incentivazione delle esperienze; miglioramento dei programmi di incoming; e aggregazione.

Importante, quindi, anche per risollevare le sorti dell’economia italiana, puntare su turismo ed esportazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.