Mutui prima casa: in aumento la domanda

In crescita le erogazioni di mutui per l’acquisto di abitazioni: questo ciò che ABI, l’associazione bancaria italiana, ha rivelato nel corso delle ultime ore, parlando addirittura di un incremento del 30,5% su base annua nel periodo da gennaio ad ottobre 2014. Una percentuale che, detta così, non dice molto, ma tradotta equivale ad un erogato di 20,2 miliardi di euro in dieci mesi, superiore di 1,1 miliardi rispetto a quanto erogato nel corso del 2013.

In aumento anche i prestiti alle imprese per importi inferiori al milione di euro, che crescono dello 0,2% su base annua, e i finanziamenti fino ad un milione, che a settembre sono stati del 46,4% sul totale. Rimane, invece, negativo l’andamento delle erogazioni di prestiti oltre il milione di euro, che subiscono un calo del 5% in dieci mesi.

A far incrementare la domanda è stata anche la stabilizzazione del mercato, anche se il prezzo delle case è ancora al minimo. Nel corso del 2014 sono cresciute anche le compravendite immobiliari, che riflettono una generalizzata maggior fiducia e una maggior richiesta di credito da parte delle famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.