Meteo, Acheronte e il caldo lasciano l’Italia, presto pioggia e maltempo

METEO OGGI 9 AGOSTO 2015

NORD: Tempo a tratti ancora Instabile sul rilievi e localmente In Valpadana centro occidentale; migliora a fine giornata sulle Alpi. Temperature In flessione. CENTRO: Tempo discreto anche se con Instabilità dal pomeriggio su settori Interni e basso Lazio. Temperature In calo ad Ovest, In rialzo ad Est, massime tra 30 e 35’C. SUD Avvio di giornata soleggiato, ma nel pomeriggio cresce l’Instabilità con temporali sparsi all’Interno e localmente sulle coste. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 33°.

METEO DOMANI 10 AGOSTO 2015

NORD: Tempo a tratti instabile tra Lombardia, Emilia e Nordovest con fenomeni sparsi In esaurimento entro fine giornata; più soleggiato altrove. CENTRO: Aumenta l’Instabilità nel corso del pomeriggio su tirreniche e Interne adrlatlche con piogge e temporali In locale sconfinamento sul medio adriatico. SUD: Avvio discreto ma con fenomeni In sviluppo diurno su Interne e occasionalmente anche basso versante adriatico, coste campane, nord Calabria e coste sicule.

METEO DOPODOMANI 11 AGOSTO 2015 

NORD; A Nord Ovest tempo in netto miglioramento salvo ancora qualche pioggia sulla Liguria. Più soleggiato a Nord Est. Ancora instabilità su Emilia Romagna, CENTRO: Instabilità diffusa sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci sparsi. Maltempo anche sulle Adrlatlche con piogge diffuse su tutte le regioni. Temperature In diminuzione.
UD: Geli pocp sereni su Sicilia e Sardegna e Calabria. Instabilità con piogge e possibili temporali su Campagnla e Salento. Temperature stabili, mari calmi o poco mossi.

Il caldo soffocante di questi ultimi giorni portato dall’anticiclone africano Acheronte ha le ore contate. Fonte di questa previsione sono gli esperti che ci dicono che “una bassa pressione atlantica, nelle prossime ore, riuscirà ad entrare nel Mediterraneo portando temporali”. Ieri il tempo è stato piuttosto buono con sole ovunque ad eccezione del Triveneto dove le nubi sono state diffuse. Nel pomeriggio ci sono stati temporali pomeridiani sulle Alpi e sugli Appennini centro-meridionali, dal Frusinate alla Sicilia.

Da oggi la bassa pressione porterà cambiamenti nel meteo di Piemonte e Lombardia dove avremo nubi estese e temporali anche molto forti. Lunedì la bassa pressione proseguirà il suo cammino, spostandosi verso il mar Tirreno. In questo modo i tempora  saranno molto forti su Toscana, Lazio, Appennini e ancora sul Piemonte. Il tempo successivamente peggiorerà fortemente anche al Sud portando ad un calo su tutta la penisola delle temperature.

Gli esperti proseguono dicendo che “nel corso della prossima settimana, dopo lo spostamento della depressione verso il mar Ionio, la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente riportando il caldo sull’Italia: ma da venerdì’ 14 il tempo e’ pronto a peggiorare nuovamente con temporali diffusi su gran parte d’Italia. Inizierà un periodo decisamente più fresco e instabile su gran parte delle regioni. Dopo il 20 agosto, invece, tornerà il caldo diffuso”.

Insomma si preannuncia un ferragosto bagnato, ma com’è bene ricordare, le previsioni a così lungo termine, non sono così affidabili. Non ci resta che mantenere le speranze per un bel ferragosto.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.