Addiopizzo, lancia l’applicazione per trovare i negozi antimafia

La lotta alla Mafia è sempre attuale e soprattutto in Sicilia dove in questi giorni sono nate addirittura due applicazioni a tal scopo. Questi nuovi strumenti sono stati lanciati da Addiopizzo, ovvero un comitato sorto circa 10 anni fa con l’obiettivo proprio di contrastare le estorsioni mafiose ed attivo dal 2006 anche a Catania e Messina con delle iniziative concrete.

Come già anticipato il comitato Addiopizzo ha lanciato in questi giorni un’applicazione per smartphone e tablet Android e iOS, che praticamente sfruttando la geolocalizzazione indica tutte le attività certificate da AddioPizzo.

L’applicazione in questione funziona in modo piuttosto semplice, ovvero basterà scegliere una categoria ed una sotto categoria di attività commerciali per ottenere una lista con tutte le aziende certificate da AddioPizzo all’interno della Provincia di Palermo. Ideata anche una seconda applicazione realizzata a titolo gratuito dalla palermitana Tun Design che invece è destinata ai turisti e darà loro la possibilità di prenotare le escursioni proposte da Addiopizzo Travel. Queste due applicazioni sarebbero state presentate nei giorni scorsi a Villa Niscemi di Palermo alla presenza del Presidente del Senato Grasso.

“Le app di Addiopizzo le ho già scaricate, sono pronte all’uso. Questa iniziativa dimostra come Addiopizzo sia sempre viva, sul territorio. Questa estate siamo andati insieme anche nei paesi della Provincia di Palermo. Con queste iniziative richiama l’attenzione su un problema che rimane attuale. La tecnologia usata per questo giusto obiettivo è il modo migliore per affrontarlo: app sul territorio che indicano i negozi aderenti ad Addiopizzo”, ha dichiarato il Presidente del Senato Pietro Grasso a termine della presentazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.