Allarme NASA:un asteroide sfiorerà la Terra la notte della vigilia di Natale

0

La stella cometa quest’anno non farà la sua comparsa la notte di Natale perché lascerà il posto ad un asteroide che proprio nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre sfiorerà la Terra. Si tratta di un corpo roccioso 2003 denominato SD220, il quale stando a quanto dichiarato dagli astronomi, nella notte tra il 24 ed il 25 passerà molto vicino alla terra, una distanza di 0,073 UA, una Unità Astronomica corrispondente a 150 milioni di Km, ovvero 27-28 volte la distanza della Terra dalla Luna.

“L’asteroide 2003 SD220 è uno dei target potenzialmente accessibili dall’uomo della lista della Nasa Nhats”, dichiarano gli esperti. Il diametro dell’asteroide dovrebbe essere di circa 1,3 chilometri, caratteristica che gli esperti hanno potuto captare grazie alle prime immagini arrivate e realizzate con radiotelescopi dell’Arecibo Observatory di Puerto Rico.

A tutti gli appassionati di astronomia, diciamo che l’asteroide sarà visibile soltanto tramite un’idonea attrezzatura e nello specifico tramite un telescopio; per chi dovesse perdersi lo spettacolo la Nasa avvisa che questo si ripeterà nel 2018, quando la roccia spaziale farà ritorno vicino la Terra.

Quello della notte di Natale non sarà altro che il primo di una serie di cinque incontri con l’asteroide in questione nei prossimi 12 anni. Nessun allarmismo, però, dichiarano gli esperti i quali hanno anche aggiunto che di tutti i noti asteroidi considerati potenzialmente pericolosi, vi è una probabilità dello 0,1 per cento che uno di loro avrà un impatto sulla Terra nei prossimo 100 anni, anche se viene anche sottolineato il fatto che non è impossibile che un asteroide o una cometa invisibile possa precipitare sulla Terra.

Rispondi o Commenta