Allarme salmonella nelle barrette di cioccolato per celiaci, causando dolori al ventre accompagnati da febbre

Arrivata nella giornata di sabato un allarme salmonella direttamente dal gruppo Dr.Schar di Postal, leader a livello mondiale nel settore dei prodotti senza glutine. Il gruppo nella giornata di sabato ha diffuso una nota dove comunicava di aver ritirato a scopo precauzionale e a tutela della salute del consumatore, la barretta Twin Bar, (Ean code 8008698010235 ) a marchio Schär.

L’azienda annuncia di essere stata informata direttamente dal un fornitore che produce in Olanda per conto della società di Postal questo tipo di barretta, avendo rinvenuto tracce di salmonella nel prodotto. Purtroppo la salmonella è un agente batterico molto pericoloso, perché capace di provocare delle infezioni piuttosto gravi all’apparato digerente; le salmonelle per chi non lo sapesse sono presenti nell’ambiente e possono essere sia commensali sia patogeni per uomini e donne e per vari animali. Il periodo di incubazione è molto breve, infatti i sintomi della malattia possono manifestarsi anche dopo 12 ore dall’ingestione del batterio.

Come già anticipato, i batteri una volta ingeriti possono provocare problemi intestinali, entro 6-72 ore causando dolori al ventre accompagnati da febbre, vomito e dissenteria. E’ stato, dunque, lanciato l’allarme a scopo preventivo alle persone le quali avessero già consumato questi prodotti e nel caso in cui si dovessero presentare tali sintomi si consiglia di consultare immediatamente il medico di famiglia.Il prodotto in questione si presenta sotto forma di tre barrette da 21,5 grammi ciascuna il cui numero del lotto è 5142 e 5146 in vendita nei negozi di prodotti dietetici, negozi di prodotti biologici, drogherie, farmaci e negozi di alimentari al dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.