Alta velocità Ntv, ecco il nuovo Pendolino di Alstom: design e caratteristiche tecniche

0

La società Alstom, che è già fornitore ufficiale di Ntv, entro l’anno 2017 consegnerà otto treni Pendolino in forza ad un contratto che, per ben 460 milioni di euro, è stato siglato nello scorso mese di ottobre. E questo considerando che Alstom di Ntv è già fornitore ufficiale avendo realizzato i treni Agv-Italo.

Considerando i 25 Agv di cui è già in possesso, Ntv con gli 8 Pendolino salirà a 33 con l’obiettivo di espandere ulteriormente il network ferroviario Italo. Sono in particolare quelle del Nord-Est e Nord-Ovest le direttrici lungo le quali Ntv punta a sviluppare l’offerta per i passeggeri dopo che nel 2015, con 9 milioni di clienti serviti, Italo ha fatto registrare un aumento anno su anno del traffico passeggeri pari al 40%.

Per quel che riguarda il Pendolino, Alstom ed Ntv fanno sapere congiuntamente che il nuovo treno è stato progettato per essere un treno verde che, dotato di un elevato grado di riciclabilità, è di conseguenza in grado di garantire basse emissioni di anidride carbonica (CO2) in atmosfera.

Curato dal centro Design & Styling di Alstom, il treno Pendolino avrà un colore rosso fuoco, mentre per quel che riguarda gli interni, questi saranno presentati e scelti nel corso dei prossimi mesi; dal punto vista tecnico il treno è ad alta velocità, potendo arrivare a raggiungere fino ai 250 chilometri orari, con 187 metri di lunghezza ed una capacità di trasporto pari a 480 passeggeri. La produzione del Pendolino sarà 100% italiana andando ad interessare in particolare quattro siti, quello di Savigliano in provincia di Cuneo, quello di Sesto San Giovanni, provincia di Milano, Bologna e Nola in Provincia di Napoli.

Rispondi o Commenta