Apple alla ricerca di giornalisti per il servizio News

0

Apple ha avviato le selezioni per giornalisti per il servizio News e nello specifico per il servizio Apple News ovvero l’applicazione della compagnia di Cupertino in arrivo in autunno con iOS 9.

Si tratta di un servizio che non avrà il solo scopo di proporre le notizie agli utenti sfruttando gli algoritmi ma si avvarrà anche di veri e propri giornalisti e proprio a tal riguardo, l’azienda sta mettendo a punto un team ad hoc in California per offrire tale servizio.

Apple News è stata praticamente presentata dalla compagnia la scorsa settimana durante la Conferenza degli sviluppatori e come già anticipato dovrebbe arrivare il prossimo autunno. I giornalisti, secondo quanto diffuso dall’azienda dovranno essere in grado di ” aiutare a identificare e diffondere i migliori contenuti per quanto riguarda news locali, nazionali e globali ed essere in grado di riconoscere materiale originale e coinvolgente che difficilmente potrebbe essere identificato da un algoritmo”.

Viene, inoltre, richiesta “un’esperienza in redazione di almeno cinque anni, così come la capacità di riconoscere storie originali ed intriganti, che potrebbero sfuggire proprio agli algoritmi”. Richiesta, anche una conoscenza delle tecnologie che supportano le notizie digitali. La creazione di un team composto da giornalisti che curi il servizio, segna la volontà di Apple di smarcarsi da concorrenti come Flipboard e Instant Articles di Facebook, che per lo più fanno affidamento agli algoritmi per decidere quali notizie proporre.  Il modello scelto da Apple, riprende quello scelto da Yahoo per Nes Digest,prodotto a gennaio scorso e realizzato da una redazione.

Rispondi o Commenta