Arriva la dieta dei maturandi: ecco i cibi alleati per un ottimo esame

Sono arrivati i tanti “attesi” quanto “odiati” esami di maturità, ma gli esperti sono pronti a darvi alcuni utili consigli per affrontare lo stress della maturità a cominciare dalla scelta degli alimenti da ingerire in questi giorni.

I consigli arrivano dalla Coldiretti, che ha stilato un elenco di cibi “promossi” o bocciati”. Cominciare col dire che il caffè, tanto amato dagli studenti soprattutto in vista degli esami è “vietato”, in quanto provoca eccitazione quando invece si ha soltanto bisogno di calma e riflessione.

Vietati anche patatine a sacchetto,salatini e cioccolata perchè provoca insonnia ed agitazione. Si alla frutta invece, considerato un alimento che aiuta il corpo e la mente a rilassarsi ed ancora aiuta a combattere il caldo estivo; importante assume anche alimenti ricchi di sostanze come il pane e la pasta, ma anche il riso, la lattuga, il radicchio, la cipolla, i formaggi, lo yogurt, le uova bollite, il latte caldo,tutti alimenti che conciliano il sonno e sostengono l’organismo consentendo un rilassamento necessario per poter affrontare gli esami con tanta energia.

Attenzione anche ai condimenti, e dunque niente pepe, paprika, curry e soprattutto attenzione al sale, bisogna limitarne l’uso al minimo indispensabile. “ E’ necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti”, consiglia la Coldiretti. Si anche ad un buon dolce ricco di carboidrati semplici, magari preparato con del latte e uova fresche. Si anche ad infusi e tisane dolcificanti con miele che distende la mente.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.