Asteroide sfiorerà il pianeta Terra intorno alle ore 13.50 di oggi

0

Nei pressi della Terra sta per arrivare un asteroide, senza però alcun rischio ovviamente per il nostro pianeta. L’asteroide in questione, si chiama 2015 JFI e sfiorerà la Terra proprio nella giornata di oggi intorno alle ore 13.52 ore italiane; stando alle notizie riportate dal responsabile del progetto Virtual Telescope, ovvero l’astrofisico Gianluca Masi, tale asteroide passerà a circa 300.000 chilometri dalla Terra e sarà più vicino alla Luna.

”Nell’ultima settimana se consideriamo anche l’asteroide di domani, sono quattro quelli che passano ad una distanza entro 4 milioni di chilometri dalla Terra, cioe’ entro 10 distanze lunari”, ha dichiarato Masi. Si tratta del quarto in ordfine di tempo che dall’8 maggio hanno praticamente sfiorato la terra, e presenta un diametro di circa 10 metri.

Tutti gli appassionati potranno godersi lo spettacolo, perchè il passaggio potrà essere visto, ma non ad occhio nudo, bisognerà munirsi di un un telescopio ed anche abbastanza potente, per poter vedere il fascio luminoso”Con queste dimensioni la sua luminosita’ sara’ debole e per osservarlo, gia’ da stanotte, servira’ un telescopio di almeno 45 centimetri, dunque non piccolo”,  è questa la raccomandazione di Masi.Intervenuto anche il responsabile delle operazioni del Centro coordinamento per gli asteroidi dell’Agenzia Spaziale Europea, il quale ha dichiarato:”Siamo rimasti stupiti dell’interesse suscitato da questo asteroide, assolutamente innocuo.L’unico aspetto interessante sono le sue dimensioni. Vista la sua grandezza, può infatti essere osservato via radar”‘, ha aggiunto Perozzi. Dunque, nessun pericolo per il nostro pianeta, perchè si tratta di un asteroide piuttosto innocuo, ma che resta comunque fascinoso.

Rispondi o Commenta