BCE, annuncia l’arrivo della nuova banconota da 20 euro, quasi impossibile da falsificare

Presentata ufficialmente la nuova banconota da 20 euro, che sarà messa in circolazione a partire da oggi e gradualmente andrà a sostituire quella attualmente in circolazione. La nuova banconota è stata presentata nella giornata di ieri a Cagliari dal Direttore delle sede Luigi Bettoni.“Negli anni sono aumentate le falsificazioni proprio sui tagli piu’ bassi per questo si e’ deciso di procedere alla sostituzione, un taglio ogni anno”, ha spiegato Bettoni. In realtà la nuova banconota presenta gli stessi disegni della prima serie,ispirati al tema Epoche e stili e presenta anche gli stessi colori dominanti, ma nello stesso tempo, presenta anche delle caratteristiche che differenzia queste dalle vecchie.

Si tratta di caratteristiche di sicurezza, caratteristiche più avanzate ed innovazioni grafiche che renderanno molto difficile la falsificazione.Tra le novità, nella banconota delle 20 euro, sarà presente la finestra con ritratto, ologramma che rivela in controluce il ritratto di Europa, una figura mitologica greca che rappresenta il vecchio continente, e che viene riportata su entrambi i lati della banconota.

“La finestra integrata nell’ologramma del nuovo biglietto apporta una fondamentale innovazione al settore della tecnologia delle banconote. Un traguardo che, come nel caso del numero verde smeraldo, ha richiesto anni di intensa attività di ricerca e sviluppo”, spiega in una nota Banca d’Italia.

La vecchia banconota, non uscirà immediatamente dalla circolazione, ma come anticipato uscirà gradualmente. Per quanto riguarda il materiale utilizzato per la nuova banconota, questa è stata stampata con pura fibra di cotone, altra caratteristica che rende abbastanza difficile la falsificazione della banconota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.