Belgio, allerta terrorismo ed attentati a Bruxelles:la polizia irrompe alla Grand Place

Cresce l’allerta terrorismo in Belgio e nello specifico nella città di Bruxelles, dove la polizia belga nella giornata di ieri ha lanciato la sua offensiva per stringere il cerchio attorno a Salah Abdeslam, che fino a questo momento è l’uomo più ricercato d’Europa.Il livello d’allerta resta al livello 4, ovvero il massimo, è questo quanto annunciato nelle ultime ore dal Premier belga, Charles Michel, al termine di un vertice sulla sicurezza.Nella giornata di ieri la polizia ha attuato diverse operazioni anti-terrorismo in vari quartieri di Bruxelles, le quali hanno portato all’arresto ben 16 persone, ma di Salah Abdeslam neanche l’ombra; nella giornata di ieri, stando a quanto emerso, sarebbero state perquisite le abitazioni di uno zio della famiglia di Abdeslam, ovvero un fratello della madre di Salah.

Le operazioni di polizia sono scattate nel tardo pomeriggio di ieri, subito dopo che il Premier aveva confermato lo stato di allerta al livello 4; la polizia e le forze speciali hanno chiuso un ampio perimetro vicino alla Gran Place, e sono entrati in un hotel Radisson poco distante, ed hanno compiuto azioni a Etterbeek e Molenbeek.

La polizia, nel corso delle operazioni ha chiesto ai media di non comunicare informazioni sui luoghi dove erano in atto le stesse, ed i principali media hanno comunicato di voler rispettare questa richiesta, e lo stesso hanno fatto gli utenti dei social network.

Nella giornata di oggi, lunedì 23 novembre, le scuole rimarranno chiuse nella regione di Bruxelles, così come la metropolitana resterà ferma. “Crediamo ancora vi sia il rischio di un attacco simile a quello di Parigi. I luoghi potenziali sono quelli più frequentati come i centri commerciali, le vie dello shopping e i trasporti pubblici. Per questo, il governo aumenterà la polizia e la presenza dell’esercito nella capitale”, ha dichiarato ancora il Premier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.