Bere 8 bicchieri d’acqua al giorno non sarebbe così necessario, crolla il mito

1

Bere 2/2,5 litri di acqua al giorno è questo il consiglio della maggior parte dei nutrizionisti e dei medici, che praticamente equivale a circa otto bicchieri. E’ questo uno dei consigli raccomandati dagli esperti per restare in forma ed essere in salute. Sembra, però che non proprio tutti siano d’accordo, ed infatti in un articolo pubblicato sul New York Times Aaron E.Carroll professore di pediatria dell’Indiana University School of Medicine, scrive che bere otto bicchieri di acqua al giorno non sarebbe altro che uno dei falsi miti sulla salute, in quanto non esiste alcuna prova scientifica a supportarlo.

«No, non dovete bere otto bicchieri d’acqua al giorno», è questo il titolo dell’articolo pubblicato sul New York Times. «Il più difficile da estirpare, nonostante, non esista alcuna evidenza scientifica a supporto di questa tesi», scrive l’autore Aaron Carroll, docente di pediatria all’Università di Medicina dell’Indiana. “Sono usciti lavori ormai celebri anche sul ‘Bmj’, e un mio libro sui falsi miti della medicina, eppure la gente pensa che la base di questa ‘regola’ sia una raccomandazione del Food and Nutrition Board, che parlava della necessità di introdurre almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Ma ci si dimentica “che nella raccomandazione erano incluse anche le fonti di acqua contenute nei cibi”, dichiara Carroll.

L’acqua sarebbe presente in vari alimenti, come frutta verdura, thè, birra, vino,caffè e quindi non la si può considerare che sia l’unica ma la principale e migliore fonte di idratazione.Tuttavia, nonostante la scienza non abbia mai provato gli aspetti positivi di bere molta acqua, sono stati dimostrati i pericoli della disidratazione. 

1 COMMENT

  1. Ho lavorato come marittimo per 30 anni su navi norvegesi e ogni tanto bevvi un bicchiere d’acqua. Però aggiungere almeno mezzo litro di succo di frutta e 5-6 birre. Discendo da una famiglia secolare di marittimi dove una volta (sui grandi velieri) il consumo era limitata a una tazza al giorno. Tre secoli fa non si beveva acqua a bordo perché troppo spesso contaminata e si sostituiva con birra. Eppure non ho mai avuto problemi renali, calcoli etc. E come fanno i Tuareg a procurarsi 2 litri acqua a testa al giorno? Secondo me si deve considerare anche dove si vive e la discendenza.

Rispondi o Commenta