Camminare,la migliore attività fisica per rimanere in forma

Volete perdere del peso o semplicemente mantenervi in forma? Se la risposta è si, la soluzione più adatta per voi è quella di camminare per circa mezz’ora al giorno. E’ questo quanto emerso da una ricerca condotta alla London School of Economics e ripresa poi da diverse testate giornalistiche. Addio alle palestre, dunque, perché sembra che per poter perdere del peso è importante fare una camminata veloce per circa una mezz’ora al giorno, risparmiando anche molti soldi. I ricercatori nello specifico hanno evidenziato come la camminata purché eseguita a passo veloce abbia un impatto superiore rispetto ad altre attività sportive, tra cui anche la palestra.

Non solo, dunque, un impatto superiore rispetto ad altre attività sportive, ma sembra che la camminata veloce abbia effetti più forti ed anche più duraturi per le giovani donne ed in entrambi i sessi con età superiore ai 50 anni.La perdita di peso riscontrata grazie a questa attività fisica, ovvero la camminata veloce è particolarmente rilevante fra le donne, nelle quali si verifica una riduzione del girovita di circa 4 centimetri. I risultati molto importanti di questa ricerca londinese sono stati commentati con grande entusiasmo dal professore Jim McKenna, che opera alla BGeckett University di Leeds presso la quale studia le attività motorie che hanno benefici sulla salute.

«L’obiettivo dovrebbe essere sottoporsi continuamente a una spesa di energia. Non c’è alcun dubbio che esercizi continui e moderati diano risultati migliori di brevi e stressanti esercizi fisici. L’organismo umano è progettato per essere quello di un cacciatore-raccoglitore che svolge ogni giorno un’attività di basso livello per almeno 14 ore», ha dichiarato al Daily Express il professor McKenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.