Caterina Balivo: Provata dalle accuse per il reality in montagna, passa un pò di tempo a Capri

0

Con la montagna non si scherza. Lo ha imparato a proprie spese Caterina Balivo. Sommersa dalle polemiche per il suo nuovo programma, Monte Bianco, la conduttrice preferisce scappare a Capri nel tentativo di ritrovare un po’ di serenità insieme alla famiglia. Il suo reality ambientato sulle Alpi – che andrà in onda su Raidue il 16 novembre – ha mandato su tutte le furie i veri appassionati della vita in quota. Lo show prevede la partecipazione di sette vip (ognuno affiancato da una guida alpina) che si sfideranno tra le cime del Monte Bianco. «I concorrenti vivranno come montanari, avranno a che fare con gli abitanti del luogo, condividendone le attività e confrontandosi con l’alpinismo», spiega un autore del programma. Una sorta di Isola dei famosi ad alta quota? Apriti cielo! Quando hanno sentito parlare di questo show, i vertici del Cai (Club Alpino Italiano) sono andati su tutte le furie: «Stiamo rasentando la follia perdendo il buon senso e il rispetto per la montagna», hanno sbottato. «La montagna deve essere veicolo per informare il pubblico sul rispetto ambientale, non deve trasformarsi in un palcoscenico per fare audience».

A Caterina, poi, non è stato perdonato nemmeno quello scivolone fatto durante la presentazione del reality alla stampa. Quando i giornalisti le hanno chiesto come si sentisse nel dover affrontare questa nuova avventura, lei ha detto: «Sono pronta con le scarpe da trekking». Che figura! «In quota si usano scarponi d’alta montagna e non da trekking», hanno replicato glaciali i membri dall’associazione. E alla loro voce si è unita anche quella della Mountain Wilderness, il movimento ambientalista internazionale nel cui comitato scientifico italiano ci sono anche personaggi come il giurista Stefano Rodotà e lo scrittore Erri De Luca. A quel punto, la “fuga” per la conduttrice è diventata indispensabile. A causa delle troppe polemiche legate alla montagna, la “brunetta” della Rai va a prendersi una boccata d’aria fresca – rigorosamente marina – nell’amata Capri, l’isola del Golfo di Napoli dove è di casa. E i suoi due uomini, il marito Guido Maria Brera e il figlio Guido Alberto, la coccolano come una principessa cercando di farle dimenticare lo sgradevole incidente.

In spiaggia il look di Caterina la dice lunga sulla sua voglia di voltare pagina e di non pensare all’accaduto. Abitino floreale in stile hippy, espa- drillas ai piedi e una fascia in tinta con il vestito legata intorno alla fronte, la conduttrice è l’antitesi della donna attrezzata per andare alla scoperta della montagna.’ Del resto, per tornare a parlare di Monte Bianco c’è tempo.
Prima ancora, bisogna pensare alla nuova stagione di Detto fatto, lo show pomeridiano in partenza il 7 settembre che, da lunedì a venerdì, terrà compagnia ai telespettatori di Raidue. Al fianco della conduttrice gli esperti di economia domestica, stile e arredamento daranno al pubblico preziosi consigli per vivere meglio. E chissà che non venga introdotto anche un esperto di alpinismo…

Rispondi o Commenta