Il cervello maschile e quello femminile sono uguali, non esistono differenze

0

Il cervello è unisex, nel senso che non esistono due distinte categoria, ovvero maschile e femminile, ma sarebbe uguale in entrambi i casi. E’ questo il risultato di uno studio condotto presso l’Università di Tel Aviv e pubblicato sulla rivista Pnas; gli esperti, guidati dall’esperta delle scuole di Scienze Psicologiche e di Neuroscienze Daphna Joel, nello specifico hanno analizzato le immagini di tanti cervelli scattate con la risonanza magnetica di un campione di individui che ammonta a circa 1400 individui sia uomini che donne. In realtà in passato molte ricerche avevano dato per scontato l’esistenza di un cervello femminile e di uno maschile, distinti l’uno dall’altro per caratteristiche.

“Per di più le analisi della coerenza interna rivela che i cervelli con caratteristiche che siano costantemente a un estremo del continuum ‘mascolinità-femminilità’ sono rari”, dichiarano i ricercatori.

“Questi risultati sono corroborati da un’analisi simile che si è concentrata sui tratti della personalità, sulle attitudini, sugli interessi e sui comportamenti di oltre 5.500 individui che ha svelato che la coerenza interna è estremamente rara”, aggiungono gli esperti, che in questo modo dichiarano che è impossibile distinguere il cervello maschile da quello femminile.

L’analisi, che è stata ripetuta su 4 distinti set di dati di immagini,  ha dimostrato che è una condizione molto rara, che il cervello di un individuo appaia o del tutto maschile o del tutto femminile. “Il nostro studio dimostra che, anche se ci sono differenze di sesso/genere nel cervello, i cervelli umani non appartengono a una di due distinte categorie: cervello maschile/cervello femminile”, scrivono i ricercatori su Pnas.

“Se ciò fosse vero – osserva Joel – ci sarebbero due tipi di cervello”. La conclusione cui è arrivata insieme ai suoi colleghi è però diversa. “Il nostro studio – scrivono infatti i ricercatori su Pnas – dimostra che, anche se ci sono differenze di sesso/genere nel cervello, i cervelli umani non appartengono a una di due distinte categorie: cervello maschile/cervello femminile”.

Rispondi o Commenta