Citroen presenta E-Mehari: piccola, elettrica e cabriolet

0

Nella primavera del 2016 la Citroën lancerà sul mercato un’auto che alla fine degli anni ’60 spopolò come vettura iconica in quanto simbolo di libertà. Ci riferiamo alla Citroën Mehari che uscirà nella versione 100% elettrica e, non a caso, si chiamerà E-Mehari per quella che sarà una 4 posti cabriolet con occhio alla creatività affinché non sia mai un veicolo che passi inosservato.

La nuova Citroen E-Mehari si potrà aprire davanti, dietro, oppure lateralmente o completamente grazie ad una capote removibile dotata di sistema laterale a scomparsa. Inoltre, i sedili posteriori sono ribaltabili mentre il telaio rialzato permette al conducente della E-Mehari una perfetta guida fuori strada.

Il materiale plastico di cui è composta la carrozzeria termoformata della nuova Citroen E-Mehari è anticorrosione, non richiede verniciatura ed essendo molto elastica è in grado di resistere ai piccoli urti per un veicolo che, da parte della casa produttrice, è stato definito come ‘un elettrone libero nel paesaggio automobilistico’.

La E-Mehari è stata chiaramente pensata in chiave moderna, ma rispetto alla vettura del 1968 presenta un disegno delle porte che richiama quelle che sono le onde della carrozzeria del modello originale. E per quel che riguarda il propulsore, la batteria di cui è dotata garantisce in ciclo urbano una percorrenza di 200 chilometri a fronte di una velocità massima di 110 km/h. La ricarica completa avviene in 13 ore su presa domestica ed in 8 ore presso le postazioni con sistemi di ricarica compatibili a 16A. Questo grazie al fatto che la batteria in Lythium Metal Polymer (LMP) è in grado di garantire potenza e sicurezza.

Le prestazioni. La E-Mehari, secondo quanto dichiarato, è in grado di raggiungere unavelocità massima di 110 km/h e di offrire un’autonomia pari a 200 km nell’utilizzo urbano e a 100 km nell’impiego extraurbano. L’auto sarà prodotta negli stabilimenti del gruppo PSA di Rennes, e verrà commercializzata a partire dalla primavera 2016.

La E-MEHARI sarà esposta per la prima volta dal 9 all’11 dicembre nella sede parigina del gruppo PSA PEUGEOT CITROËN, Avenue de La grande Armèe, nell’ambito dell’Eco Driving Center realizzato nel quadro del COP 21, aperto al pubblico.

Rispondi o Commenta