Clima anomalo, Natale e Capodanno 2015 con zanzare e mimose fiorite

Il clima sembra essere davvero impazzito, e lo testimonia il fatto che nelle ultime settimane le temperature in tutta Italia sono state davvero al di sopra della norma. Secondo la Coldiretti, il clima è davvero impazzito e non lo testimonia soltanto il caldo anomalo delle ultime settimane, ma anche la presenza di zanzare nel mese di dicembre e le mimose che solitamente fioriscono a marzo, quest’anno hanno anticipato i tempi. La Coldiretti proprio in questi giorni ha lanciato un allarme riguardante l’agricoltura italiana, visto che già moltissimi raccolti presentano il tipico rigonfiamento delle gemme nel periodo della prefioritura.

La preoccupazione è la seguente, ovvero se le temperature dovessero abbassarsi adesso molti campi andrebbero perduti e molti prodotti potrebbero andare perduti, causando parecchi danni.

“Un problema che riguarda anche i campi coltivati dove si aspettano nella stagione produttiva forti infestazioni degli insetti patogeni che non sono stati limitati dal tradizionale freddo invernale. Per il mancato abbassamento delle temperature nelle campagne il grano è più alto del normale e si teme per i raccolti mentre le gemme delle piante sono rigonfiate come in prefioritura e se dovesse verificarsi adesso un forte ed improvviso abbassamento della temperatura si avrebbe una seria compromissione dei raccolti”, dichiara l’associazione dei coltivatori. 

Purtroppo ci troviamo davanti agli effetti dei cambiamenti climatici che si stanno manifestando con evidenti sfasamenti stagionali ed eventi davvero estremi e fuori stagione. “Una situazione che conferma l’importanza dell’accordo siglato alla Conferenza sul clima di Parigi in un anno che a livello globale si appresta a conquistare il primo posto degli anni più caldi di sempre, alla testa di una classifica che vede tutti e dieci gli anni più bollenti della storia successivi al 2000”, conclude la Coldiretti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.