Coldiretti, shopping natalizio: budget da 219 euro per le famiglie italiane

Per lo shopping natalizio quest’anno le famiglie italiane spenderanno in media 219 euro con una flessione del 2,4% rispetto al Natale del 2014. E’ questa la previsione dell’Organizzazione degli agricoltori della Coldiretti in accordo con un Rapporto realizzato su dati della Deloitte riguardanti le spese di fine anno 2015 che sono attese in Italia in flessione anno su anno proprio del 2,4%.

Natale 2015 leggermente più magro, quindi, per quel che riguarda gli acquisti anche rispetto alla media europea che è di 276 euro a famiglia. E proprio riguardo al Vecchio Continente a spendere meno di tutti sono gli olandesi con appena 114 euro medi a famiglia. Sul versante opposto, con ben 468 euro medi, a spendere più di tutte sono le famiglie inglesi e poi a seguire i danesi ed i francesi, rispettivamente, con 379 euro e con 350 euro.

Pure per il Natale 2015 si andrà a caccia di prezzi convenienti per i regali magari acquistandoli in largo anticipo. Nonostante il miglioramento della situazione economica, infatti, secondo la Coldiretti gli italiani non rinunceranno quando possibile al risparmio così come all’interno della famiglia i doni di Natale saranno in prevalenza rappresentati da regali utili.

Per gli amici, invece, si punterà su regali rappresentati da beni o servizi ai quali non è stato possibile accedere nel corso dell’anno. E così non mancheranno per Natale i regali hi-tech, l’abbigliamento ed i prodotti di bellezza, ma ci saranno coloro che magari regaleranno un buon libro così come in molti casi si punterà sul classico cesto natalizio enogastronomico che dà la garanzia di fare sempre bella figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.