Colesterolo alto, non solo alimentazione, ma anche genetica

Non è assolutamente vero che il colesterolo alto dipende dalla cattiva alimentazione o da alcuni stili di vita considerati inadeguati. Stando ad uno studio recente, sembra che in alcuni casi gli alti livelli di colesterolo potrebbero dipendere dalla genetica, che sostanzialmente non permette all’organismo di eliminare in modo efficace quello che viene chiamato colesterolo cattivo. Quanto sopra dichiarato è il frutto di un’indagine italiana civica sull’ipercolesterolemia “Colesterolo, una questione di famiglia”, la quale è stata presentata lo scorso 26 novembre a Roma da Cittadinanzattiva,che ormai da parecchi anni si interessa di promozione, di informazione e formazione per poter arrivare ad una diagnosi precoce.

L’indagine è stata condotto attraverso la somministrazione di questionari rivolti per lo più a cittadini che hanno provveduto a compilarli direttamente online ed altri attraverso la compilazione diretta; sono 1317 i questionari completati e ritenuti validi, 8 invece gli ambiti indagati.

Nello specifico agli utenti sono state poste domande generali, dislipidemie e ipercolesterolemie familiare, difficoltà ,diagnosi, percorso di cura, gestione e monitoraggio della malattia, terapia, umanizzazione.I risultati sono stati i seguenti,ovvero il % soffrirebbe di ipercolesterolemia, più del 27% di ipercolesterolemia familiare mentre il 9,6% avrebbe alti livelli di trigliceridi e il 9% è obeso.

Ed ancora, tra i cittadini colpiti dalla malattia, uno su 10 dichiara di aver avuto il sospetto di soffrire di colesterolo alto cercando sul web, tv o giornali, mentre il 40% grazie al fatto di avere in famiglia un familiare già affetto ed ancora il 29% dichiara di aver avuto fatta una diagnosi dal medico. Purtroppo la ipercolesterolemia familiare è una patologia ancora poco conosciuta, diagnosticata e trattata; stando a quanto emerso, sembra che in Italia soltanto l’1% della popolazione che ne è affetta ha ricevuto la diagnosi corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.