Ddl Stabilità: leasing immobiliare sull’abitazione principale, compri casa come un’auto

Presto si potrà acquistare la prima casa ad uso residenziale allo stesso modo di come, in leasing, è possibile acquistare un’auto. Questo dopo che, attraverso una riformulazione, la commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato sul leasing immobiliare due emendamenti gemelli al Ddl Stabilità che sono stati presentati, rispettivamente, da Area Popolare (Ap) e dal Partito Democratico (Pd).

In pratica le persone fisiche, attraverso banche e società finanziarie, potranno acquistare la prima casa con il leasing immobiliare a fronte di una fiscalità che continuerà a rientrare in quella dei mutui. Il che significa, per esempio, che anche per il leasing immobiliare i contraenti potranno avvantaggiarsi delle eventuali detrazioni fiscali come peraltro confermato in una nota da Raffaello Vignali, responsabile sviluppo economico per Area Popolare.

‘Grazie a questo strumento, le banche e le società di leasing potranno erogare mutui a molti di quei soggetti, soprattutto i giovani, ai quali fino ad ora lo negavano’, ha aggiunto l’esponente di Ap precisando inoltre che ‘questa misura contribuisce anche a smuovere il mercato immobiliare, che è la filiera industriale più grande in Italia, ed alla crescita del Pil e dell’occupazione‘.

Nell’approvare con riformulazione i due emendamenti gemelli che sono stati presentati da Area Popolare (Ap) e dal Partito Democratico (Pd), la commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha dato il via libera pure ad un altro emendamento, stavolta presentato dalla Lega Nord, che prevede l’estensione del cosiddetto ecobonus anche all’acquisto ed all’installazione di strumenti per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.