Diamante, il più grande degli ultimi 100 anni trovato in Botswana: valore inestimabile

Il più grande diamante mai trovato negli ultimi 100 anni a fronte di un valore inestimabile. La scoperta proviene dal Botswana dove è stata trovata una pietra enorme da 1.111 carati seconda solo a quella che fa parte del tesoro della corona britannica. In accordo con quanto riportato online dal sito della Bbc, la miniera Karowe in Botswana dove il diamante è stato trovato è di proprietà della Lucara Diamond Corp., società canadese quotata alla Borsa di Toronto.

La società canadese Lucara Diamond Corp. toglie così il primato alla britannica Gem Diamonds, società che ha il quartier generale a Londra e che sinora, con il suo ‘Lesotho Promise‘ da 603 carati, deteneva il record relativo proprio al diamante più grande mai scoperto negli ultimi 100 anni.

Il più grande in assoluto, come sopra accennato, adorna la corona britannica dopo essere stato scoperto più di 100 anni fa. Trattasi, nello specifico, del ‘Cullinan‘ da 3.106 carati che è il più grande diamante mai scoperto. Fu trovato in Sudafrica nel 1905 per ricavare il ‘Great Star of Africa’ ed il ‘Lesser Star of Africa’. Quando fu scoperto il diamante Cullinan, il cui nome deriva dal Sir Thomas Cullinan, il proprietario della miniera di diamanti, ma che è anche chiamato Stella d’Africa, pesava la bellezza di 621 grammi.

A tagliare la pietra tre anni dopo la scoperta, nel 1908, fu poi una ditta olandese, la Asscher di Amsterdam che ne ricavo ben 105 diamanti dalle varie fogge con i più importanti che fanno parte da oltre un secolo dei Gioielli della corona britannica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.