Dieta mediterranea ringiovanisce il cervello e previene la demenza

Mangiar sano allunga la vita come peraltro ci consigliano di fare i dottori, e se la dieta seguita è quella mediterranea, allora pure le nostre cellule celebrali staranno in salute al punto che il cervello è in grado di ringiovanire di ben cinque anni.

Questo in accordo con uno studio realizzato su un campione di quasi settecento persone che, ottantenni, non hanno mostrato segni di demenza. Ebbene, somministrando loro un questionario, e poi procedendo con una risonanza magnetica cerebrale, si è scoperto che chi si nutre adottando la dieta mediterranea ha il cervello più giovane, ovverosia un volume celebrale più ampio in termini di materia bianca ed anche di materia grigia.

Mangiare sano, ed in particolare puntando su alimenti tipici della dieta mediterranea come la frutta, la verdura, il pesce e l’olio d’oliva, quindi, fa vivere non solo di più e meglio, ma anhe con più materia grigia nel cervello in quanto proprio grazie all’alimentazione corretta viene rallentata quella che è la naturale atrofia cerebrale che è causata dall’invecchiamento.

Lo studio sulla correlazione tra corretta alimentazione e ‘grandezza’ del cervello a parità di età è stato pubblicato sulla rivista ‘Neurology‘ è porta la firma di Yian Gu, Dottoressa a New York presso la Columbia University ed in particolare al The Taub Institute for Research in Alzheimer’s Disease and the Aging Brain. ‘I risultati della nostra ricerca’, ha dichiarato proprio la Dottoressa, ‘suggeriscono che è potenzialmente possibile prevenire la naturale atrofia del cervello causata dall’invecchiamento semplicemente seguendo una dieta salutare‘.

“Questi risultati dichiara Yian Gu in un’intervista a Forbes sono molto eccitanti poiché suggeriscono che la gente ha le potenzialità per prevenire la riduzione di volume del cervello derivante dall’effetto dell’invecchiamento, semplicemente seguendo una dieta salutare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.