Earth Overshoot Day, la popolazione mondiale ha consumato tutte le risorse del Pianeta per il 2015

0

Quello appena trascorso è quello che è stato definito l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno del sovra-sfruttamento della Terra. Cosa significa?Sostanzialmente quanto sopra detto, sta a significare che la popolazione mondiale ha già consumato tutte le risorse, ovvero frutta, verdura, carne e pesce, acqua e legno disponibile per tutto il 2015, e dunque da questo momento in poi e fino alla fine del 2015 non faremo altro ce depredare il Pianeta immettendo in atmosfera una CO2 che non potrà essere più assorbita.

L’allarme è stato lanciato dal Global Footprint Network,ovvero il centro studi internazionale sulla sostenibilità che rileva l’andamento delle esigenze dell’umanità nei confronti delle risorse del Pianeta. Il Pianeta, sostanzialmente non è più in grado di fornire tutte le materie prime e risorse necessarie e l’unica soluzione è quella di ridurre i consumi, eliminando gli sprechi inutili, cominciando ad adottare uno stile di vita differente. Purtroppo non sempre riusciamo ad essere sostenibili, soprattutto in estate a causa del caldo che induce a consumare enormi quantità di energia elettrica per raffreddare ambienti energeticamente non efficienti, utilizzando energia prodotta da fonti fossili.

Sarebbe utile seguire alcune semplici regole per poter apportare un piccolo contributo, cominciando con il ridurre gli sprechi ed i consumi di acqua utilizzando rubinetti a risparmio idrico e sciacquoni a flusso differenziato, ed ancora utilizzare gli elettrodomestici in maniera corretta, fare correttamente la raccolta differenziata, evitare di acquistare prodotti che non servono e cibo che andrebbe sprecato. In ultimo, è consigliabile usare mezzi pubblici o la bici e camminare a piedi.

Rispondi o Commenta