Ebola,l’Oms annuncia la sperimentazione del vaccino efficace al 100%

Ottime notizie nel campo della prevenzione. Stiamo parlando di un vaccino per l’Ebola che sembra essere efficace al 100% e potrà dare un valido contributo alla completa eliminazione dell’epidemia in corso in Africa Occidentale. La notizia è stata diffusa dall’Oms, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i risultati preliminari dei test clinici in Guinea.

Il vaccino è stato testato su oltre 4.000 persone nella Guinea Concry, uno dei paesi in cui si sono verificati più casi di contagio. “Il mondo è sul punto di avere un vaccino per Ebola”, ha affermato Marie-Paule Kieny, assistente del direttore generale dell’Oms.Il test è stato condotto con il vaccino Vsv-Ebov scoperto dal National Institure of Health canadese, ed è stato sviluppato nelle scorse settimane dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme.“Per il test sono stati creati degli ‘anelli di protezione’ vaccinando i contatti di pazienti noti e i loro contatti. ad alcuni anelli veniva poi assegnata la vaccinazione subito, mentre gli altri l’avevano dopo 21 giorni. Nel primo gruppo, fatta eccezione per persone che erano già infette al momento della vaccinazione, non ci sono stati casi, mentre nel secondo ne abbiamo avuti 16”,ha aggiunto Marie-Paule Kieny.

Adesso ci si augura che il vaccino venga usato subito anche in tutti gli altri paesi, questo è l’auspicio di Medici Senza Frontiere. “Questo sviluppo è estremamente promettente. Un vaccino efficace sarà uno strumento molto importante per questa e per le future epidemie”, ha aggiunto ancora il segretario generale dell’Oms. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.