Egitto, tomba di Tutankhamon: trovate altre camere segrete, adesso si cerca la tomba di Nefertiti

Quella di Tutankhamon potrebbe essere una tomba che non fu costruita apposta per lui. Il giovane faraone, morto a soli 19 anni, potrebbe essere stato sepolto, infatti, in tutta fretta come peraltro sostiene con una sua teoria Nicholas Reeves, egittologo britannico.

Questa teoria trova ulteriori conferme dopo che ora, con una probabilità salita al 90%, rispetto ad un precedente 60%, si stima che dietro la tomba di Tutankhamon ci siano delle camere segrete dove potrebbe tra l’altro trovarsi la tomba della regina Nefertiti.

Utilizzando dei georadar nella camera sepolcrale del giovane faraone, gli archeologi sono oramai quasi certi, dopo parecchi mesi di sopralluoghi, ma anche dopo tante polemiche, che dietro la tomba del giovane faraone si celino delle scoperte archeologiche, precisamente dietro i muri nord e ovest.

E adesso, cosa succederà? Ebbene, in accordo con quanto dichiarato dal ministro delle Antichità Mahmoud el Damati a Luxor, si prenderà una decisione sul da farsi solo dopo che nei prossimi mesi tutti i dati raccolti saranno oggetto di analisi e di studi in Giappone.

Per la scoperta delle stanze segrete, ancora da confermare pienamente, è stato proprio Nicholas Reeves ad avere l’intuizione di analizzare sugli intonaci dipinti della stanza alcune crepe quasi invisibili che andrebbero a confermare il fatto che, dietro i muri, ci sono delle tombe più grandi rispetto alla camera funeraria di Tutankhamon che è alquanto modesta avendo le dimensioni paragonabili al tempo a quelle di un’anticamera. In altre parole, se la teoria di Reeves sarà confermata, siamo ad un passo da una delle più grandi scoperte archeologiche del 21-esimo secolo.

“C’è il 90 per cento di probabilità – ha continuato – che dietro il muro vi sia qualcosa”, e tanti sperano nella tomba di Nefertiti. “Ma ora, dopo la lettura iniziale delle scansioni, ne siamo convinti al 90%”, ha detto Damaty.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.