Esercitazione finisce male, paracadutista muore schiantandosi contro il suolo

Un’esercitazione finita male per un giovane ragazzo di 26 anni di Ascoli Piceno, ovvero il caporalmaggiore Fabio Comini il quale è deceduto nella giornata di ieri a Pisa proprio durante una normale esercitazione che si stava svolgendo intorno alle ore 11.30 di ieri mattina. Si tratta del caporalmaggiore il quale da due anni prestava servizio al quarto reggimento alpini paracadutisti Monter Cervino.Come già anticipato il giovane stava svolgendo un’esercitazione, e stava per svolgere nello specifico un corso di tecnica in caduta libera del centro Capar della Folgore di Pisa, una procedura che sostanzialmente da la possibilità di aprire la vela direttamente all’operatore, qualora e solo quando lo si ritenesse opportuno.

Una volta raggiunta la quota, ecco i parà cominciare a prepararsi per il lancio, compreso il caporalmaggiore il quale si era posizionato in quarta posizione. Purtroppo le cose non sono andate per come dovevano andare, perchè la vela principale del paracadute di emergenza non si voleva aprire, ed a questo punto il parà avrebbe tentato di far aprire il paracadute d’emergenza, ma purtroppo anche questo non si sarebbe aperto e così il paracadutista si è praticamente scagliato contro il suolo.Inutile le corse in ospedale, visto che il giovane era già morto all’Aeroporto di Tassignano nella Piana di Lucca. «Aspettiamo che la magistratura faccia luce sulle cause dell’accaduto.Esprimiamo il più sentito cordoglio ai familiari e ai colleghi del giovane paracadutista dell’Esercito Fabio Comini», ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano. 

Sulla vicenda è anche intervenuto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti la quale ha dichiarato:”La prematura scomparsa del caporal maggiore dell’Esercito Fabio Comini nel corso di un’attività addestrativa di lancio con il paracadute, rappresenta una grave perdita per i suoi cari e per la grande famiglia delle Forze armate”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.