#Expo2015, #Renzi e #CharlieHebdo: Italia su Twitter, classifica hashtag 2015 più usati

0

#Expo 2015, in Italia, è stato l’hashtag dell’anno sul social network Twitter che si è classificato primo in assoluto, e lo stesso dicasi pure per la categoria notizie con a ruota #CharlieHebdo, #Grecia e #labuonascuola. #Amici14, #Sanremo2015 ed #XF9 sono invece gli hashtag che hanno spopolato nella categoria dei programmi televisivi, mentre per quest’anno nella categoria politica svetta #Renzi davanti ad #M5S, #Salvini, #Pd e #Berlusconi, mentre #PapaFrancesco è nella top ten al nono posto. Nei trend topic in Twitter Italia durante l’anno è entrato pure l’hashtag #Romasonoio con cui è stata identificata la campagna avviata da Alessandro Gassman per ripulire la capitale.

Per quel che riguarda lo sport, sempre in Italia, gli hashtag che hanno fatto tendenza su Twitter sono stati nel 2015 #seriea, #calciomercato e #Juventus, mentre a livello globale nel 2015 il primo hashtag in assoluto è stato #JeSuisParis seguito da #PrayForParis.

Periodicamente durante l’anno 2015 ha fatto tendenza pure l’hashtag #BlackLivesMatter che è stato utilizzato in prevalenza negli Usa per le campagne contro la discriminazione razziale. Fra i top tweet, sempre a livello globale, spiccano quelli delle star della musica e dello spettacolo a partire dagli One Direction e passando per il marito di Kim Kardashian, ovverosia per il rapper Kanye West.

Così come tra i top tweet c’è stato quello del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che, dal nuovo account @Potus, ha festeggiato la decisione, da parte della Corte Suprema a stelle e strisce, di legittimare in tutta l’America il diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso.

Rispondi o Commenta