Ferragosto all’insegna del maltempo, temporali su Genova, Torino e Bologna

Un Ferragosto all’insegna del maltempo quello appena trascorso, confermato anche dal dipartimento della Protezione civile che ha emesso nella giornata di ieri un’allerta meteo a causa di un’area di bassa pressione di origine atlantica. Sostanzialmente si sono verificate piogge e temporali su gran parte delle regioni nord-occidentali del Paese; il maltempo insomma ha interessato tutta l’Italia .

Sulla città di Genova, nella giornata di ieri si è abbattuto un fortissimo temporale, con presenza di diverse trombe marine sul mare e proprio a tal riguardo la Guardia Costiera ha diramato un avviso ai naviganti per evitare di rimanere in spiaggia e soprattutto in acqua. Verificatosi anche piccoli allagamenti sulle strade nel poente e in Valpolcevera. Anche a Bologna si è abbattuto un fortissimo nubifragio, preceduto da un’allerta di protezione civile regionale che ha attivato una fase di attenzione per temporali su tutto il territorio emiliano-romagnolo fino a lunedì alle ore 12.

Maltempo registrato anche nelle Marche, dove si sono verificate piogge e raffiche di vento molto intense nell’entroterra; numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco, chiamati per la rimozione di alberi e rami caduti sulle strade di Macerata, San Severino Marche, Tolentino. Infine, maltempo registrato anche a Torino, dove nel pomeriggio di venerdì si sono abbattuti violenti temporali. La situazione più critica è stata registrata in Valle di Susa. Non solo al Nord ma anche al Sud, e nello specifico in Campania dove la Protezione civile aveva emesso un avviso di criticità per le avverse condizioni meteorologiche. Molti sono stati gli interventi dei vigili del fuoco anche nella regione campana, a seguito di temporali e raffiche di vento che hanno provocato la caduta di alberi e pali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.