Fifa, ai corruttori Blatter e Platini vanno 8 anni di squalifica

0

Una vera e propria stangata per Sepp Blatter e Michel Platinì, i quali nella giornata di ieri sono stati sospesi per ben otto anni. E’ questa la decisione presa dal Comitato etico della Fifa, che ha inflitto una pesante sanzione nei confronti di coloro che sono considerati personaggi tra i più importanti del mondo del calcio. “Hanno presentato la Fifa come una organizzazione mafiosa e per questo mi sono predo le mie responsabilità nel difenderla rimettendo il mio mandato”, sono queste le parole dichiarate dal Presidente della Fifa uscente, Sepp Blatter al termine di una conferenza stampa convocata nella giornata di ieri proprio per commentare la decisione del Comitato etico della Fifa.

«Potete identificarmi come un ottimista, pensavamo di avere convinto la camera arbitrale del Comitato Etico presieduta da Hans Joachim Eckert, di questa situazione, di come è stata creata. Con Michel Platini avevamo un contratto che era terminato ma era ancora valido invece adesso non siamo in questa situazione.

Avevamo un c ontratto orale, un gentleman agreement che era in atto dal 1998», ha aggiunto Bletter, il quale ha anticipato di essere pronto a presentare un ricorso.La vicenda è quella del versamento di due milioni di franchi svizzeri ad un’attività di consulenza risalente al periodo 1998-2002.

Non sembra invece sorpreso Michel Platini il quale una volta appresa la decisione si è limitato a dichiarare:”Nessuna novità, il verdetto era stato scritto quattro mesi fa. Per questo non sono sorpreso”. «Questa decisione non mi sorprende. La procedura adottata nei miei confronti dalla Commissione Etica della Fifa è una messinscena allestita per infangarmi con accuse che conosco bene e che oggi smentisco nella loro legittimità e credibilità”, ha aggiunto Platini. I due, dunque, da questo momento dovranno rimanere lontani dal mono del calcio per ben otto anni, e non potranno partecipare alle prossime elezioni per la presidenza della Fifa e dell’Uefa.

Rispondi o Commenta