Ganoderma lucidum, il miracoloso fungo che previene e contrasta l’obesità

Sapevate che esiste un fungo che tra l’altro cresce anche in Italia il quale viene utilizzato per prevenire e contrastare l’obesità? Stiamo parlando del Ganoderma lucidum conosciuto anche come Reishi, ovvero un fungo utilizzato dalla medicina tradizionale cinese come rimedio naturale ma soprattutto come integratore.

Tale fungo, stando a quanto emerso, cresce anche in Italia e soprattutto vicino alle querce, anche se ufficialmente tale fungo nasce in Cina ed in Giappone.

I ricercatori della Chang Gung University di Taiwan nelle scorse settimane hanno pubblicato uno studio sulla rivista Nature Communications, nel quale viene affermato che il fungo in questione non farebbe altro che rallenta l’aumento di peso, modificando la flora batterica nell’intestino. Dunque, stando a quanto dichiarato dai ricercatori, il Ganoderma Lucidum potrebbe essere utilizzato da tutti coloro i quali si trovano purtroppo in una situazione di sovrappeso per ridurre appunto i centimetri e soprattutto per rallentare l’accumulo di grasso.

E’ questa la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori dopo aver condotto un esperimento su due diversi gruppi di topi da laboratorio e nello specifico per il primo gruppo è stata predisposta un’alimentazione ad alto contenuto lipidico, al secondo gruppo invece all’alimentazione dei topi del secondo gruppo è stata aggiunto un elevato dosaggio di estratto di Ganolderma lucidum. Dopo circa due mesi, lo studio ha dimostrato che i topi trattati con l’estratto del fungo pesavano 35 grammi mentre gli altri pesavano 52 grammi. Gli studiosi della Chang Gung University dichiarano:«può essere utilizzato come probiotico per ridurre il peso corporeo, l’infiammazione cronica e la resistenza all’insulina in individui obesi». 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.