Google Maps ora funziona anche offline: novità con upgrade molto indigesta ai competitor

Per chi sinora ha utilizzato Google Maps ha dovuto far spesso fronte al problema rappresentato dal fatto che il servizio senza connessione ad Internet attiva non funzionava. E così all’estero, in montagna o, comunque, con lo smartphone senza accesso alla Rete il sistema di cartografia digitale di Big G era inaccessibile.

Tutti questi problemi sono però scomparsi in un sol colpo in quanto il colosso americano proprietario, tra l’altro, dell’omonimo motore di ricerca, ha reso noto che il servizio Google Maps potrà essere utilizzato anche in modalità offline, ovverosia in assenza di una connessione di Rete.

Google ha così coperto quella che in tutto e per tutto era una falla per Google Maps che ora da questo punto di vista si rivela un valido compagno di viaggio ma anche un temibile competitor. Questo perché sostanzialmente con Google Maps funzionante in offline si chiude il vasto mercato di tutte quelle app di navigazione che garantivano la fruizione, per quel che riguarda la ricerca dei percorsi, anche senza connessione al web.

In pratica ora Google Maps, attualmente solo per i dispositivi con sistema operativo Android, ma tra qualche settimana pure per sistema operativo iOS, permette di scaricare su smartphone un’intera area geografica in modo tale che il servizio continuerà ad essere fruibile anche in quei momenti in cui non c’è Rete. In automatico poi il servizio passerà alla modalità online, nel momento in cui per Internet c’è di nuovo banda, potendo così andare a monitorare i livelli del traffico in tempo reale.

Vediamo insieme come possiamo attivare questa speciale funzione, Google sul suo blog ufficiale ci ha fornito la guida su come fare:

«Per scaricare un’area, è sufficiente cercare una città, una regione o una nazione e cliccare poi su “Download” nella relativa scheda, oppure andare su “Aree offline” nel menù di Google Maps e premere il pulsante “+”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.