Nuova chat intelligente per Google cosi sfida Facebook e Whatsapp

1

Google ha deciso di sfidare Facebook e WhatsApp dichiarando di essere al lavoro per lanciare una nuova applicazione di messaggistica intelligente. Stando a quanto emerso negli ultimi giorni sembra che il nuovo servizio di Google sfrutterà l’intelligenza artificiale ed introdurrà i cosiddetti chatbot, ovvero una sorta di utenti virtuali i quali dovranno essere utilizzati per rilasciare risposte a domande poste via chat dagli utenti che appunto desiderano ricevere determinate informazioni su qualcosa nello specifico.

La chat è in grado di fornirci qualsiasi tipo di informazione, ma anche di fare acquisti ad esempio per conto nostro e prenotare locali ed alberghi.

Gli utenti che desidereranno avviare una ricerca, dunque, potranno farlo direttamente dall’applicazione senza dover per forza uscire dalla stessa e accedere al motore di ricerca. Si potrebbe paragonare in parte a Facebook M, ovvero l’assistente personale introdotto da Facebook appunto in Messenger, ma in questo caso il funzionamento dell’applicazione si basa esclusivamente sull’IA, non coinvolgendo degli operatori in carne ed ossa ma operatori virtuali.

Google sarebbe al lavoro da circa un anno, ma ancora non è stata ufficializzata da data di debutto, ne si sa più o meno quando questo potrebbe avvenire. Si potrà dunque digitare una domanda nell’apposita chat ed avere una risposta dai chatbot che ricorderanno anche le precedenti conversazioni. In realtà non si tratta di una vera novità ed infatti i chatbot non sono proprio un’invenzione di Google, perchè le applicazioni di Telegram ne hanno già tantissime, circa un centinaio, e sono specializzati tutti per argomento.

1 COMMENT

Rispondi o Commenta