Iodio,e chi l’ha detto che si trova nel sale? Scopri gli alimenti che lo contengono

E chi l’ha detto che lo iodio si trova nel sale? Sono in tanti a non sapere esattamente dove è possibile trovare lo iodio, considerato piuttosto importante durante soprattutto durante l’estate. A tal ragione, è stata promossa proprio una campagna alimentare per contrastare la carenza di iodio proprio durante la stagione estiva; la campagna è stata indetta direttamente dalla Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica che ha già avviato la campagna di informazione in 3.500 scuole e prende il nome di “Lo iodio non va in vacanza”.

Lo iodio, dunque, si troverebbe in tanti altri alimenti tra i quali lo yogurt biologico, i mirtilli rossi, ed ancora fagioli ed alghe; gli studiosi chiedono nel contempo di fare particolarmente attenzione a soia, spinaci e cavoli i quali provocherebbero bloccherebbe l’assunzione del prezioso elemento. La carenza di iodio non è da sottovalutare perchè può portare all’insorgenza di una vera e propria malattia, chiamata gozzo e che produce un ingrossamento della tiroide; in Italia le persone ammalate di gozzo sarebbero circa sei milioni, dati ai quali di certo non si può restare indifferenti se si pensa che la maggior parte sono molto giovanissimi, ed infatti ne viene colpito il 20% cioè un bambino su cinque.

Purtroppo la carenza di iodio può portare anche ad ammalarsi di altre patologie tra le quali anche deficit cognitivi e psicomotori.Come anticipato dunque in estate è consigliabile mangiare alimenti quali i mirtilli rossi, considerata la frutta particolarmente ricca di iodio e poi ancora i fagioli, lo yogurt biologico, che anche se ricco di calcio e proteine è anche particolarmente ricco di iodio.Altro consiglio è quello di utilizzare il sale iodato, visto che il sale marino di suo con contiene iodio.Come anticipato, è importante ridurre l’assunzione di soia, spinaci, cavoli, mandorle, pinoli, arachidi e nocciole perchè bloccano l’assunzione di iodio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.