La felicità? più grande è il cervello e più siamo felici

La felicità deriva dalla grandezza del cervello, è questo il risultato di un incredibile studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Kyoto. Il gruppo di ricerca Wataru Sato ha evidenziato come la felicità in realtà altro non è che una combinazione di emozioni piacevoli e soddisfazioni che in gran parte dipendono dal nostro cervello, o meglio dalla grandezza del nostro cervello. Più è grande la materia grigia,maggiore sarebbe la risposta alle sensazioni piacevoli.

“Per quanto sarebbe riduttivo indicare il precuneo come sede della capacità di sentirsi felici questa ricerca fa un po’ di luce sui circuiti neurali coinvolti nell’esperienza della felicità”, spiegano gli autori della ricerca.

Nello specifico la ricerca è stata condotta dal neuroscienziato Wataru Sato, il quale ha utilizzato la risonanza magnetica per analizzare il cervello di 51 partecipanti al fine di misurarne la loro felicità soggettiva,ed anche le emozioni provate; per far ciò, i ricercatori hanno somministrato ai partecipanti un questionario per scoprire se fossero felici o meno, e determinare in questo modo l’intensità delle loro emozioni, e scoprire dunque il loro grado di soddisfazione con la loro vita.

I risultati sono stati strepitosi, visto che i partecipanti che hanno ottenuto il miglior punteggio di felicità presentavano più materia grigia, rispetto a coloro i quali sono risultati meno felici. In sostanza i ricercatori hanno concluso con il dichiarare che il precuneo delle persone felici era più grande. Il precuneo, per chi non lo sapesse, altro non è che una regione mediale della corteccia parietale superiore o una piccola area del cervello coinvolta in molte funzioni cognitive.

La meditazione alimenta il nostro intelletto, quali impulsi generati dal pensiero! Il rilevamento della R.M., non indica il quoziente intellettivo, ma afflussi di sangue, che non misurano né l’intelligenza né la felicità, ma solamente attività biologica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.