Medico associa Erdogan al mostriciattolo Gollum: ora rischia due anni di carcere per oltraggio

Si chiama Bilgin Ciftci, ed è un medico turco che rischia fino a due anni di carcere per oltraggio. La sua colpa è quella di aver associato, con delle foto pubblicate sui social network, l’immagine del Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan a quella del mostriciattolo ributtante Gollum, il personaggio di Arda, l’universo immaginario fantasy che è stato creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien.

Bilgin Ciftci ha già perso il lavoro ed ora dovrà lottare con tutte le sue forze, assistito dai propri legali, per evitare la privazione della libertà essendo accusato di un reato che è paragonabile, in Italia, a quello di vilipendio al capo dello Stato, ma che in Turchia prevede delle condanne decisamente più severe.

Per il momento Bilgin Ciftci rimane in libertà in quanto per l’avvio di un eventuale processo tutto è stato rinviato al mese di febbraio del 2016. Questo perché il tribunale ha incaricato un team di cinque esperti per capire se, in linea con le richieste dell’accusa, l’accostamento sia offensivo oppure non si abbia luogo a procedere. Il team è composto da un esperto di cinema, due psicologi e due professori universitari con la loro ‘perizia’ che probabilmente sarà decisiva sulle scelte che faranno i giudici.

‘Sono molto sorpreso, il caso è sintomo dei tempi difficili che sta attraversando la Turchia. Non ho nulla di cui pentirmi, è una questione di libertà’, ha intanto dichiarato Bilgin Ciftci all’Independent che ora spera che dalla relazione del team di esperti giungano buone notizie affinché possa evitare una clamorosa condanna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.