Mein Kampf il libro di Hitler nelle scuole tedesche contro l’estremismo, è polemica

0

E’ polemica in Germania dopo che l’associazione tedesca degli insegnanti si è espressa a favore della pubblicazione di una versione commentata del Mein Kampf di Adolf Hilter, il manifesto del nazismo. In realtà si tratta di nuova versione del manifesto nazista che stando a quanto emerso dovrebbe uscire in libreria il prossimo 1 gennaio 2016.Si tratta di un’edizione commentata del manifesto che verrà pubblicata dall’Istituto di storia contemporanea di Monaco di Baviera.

In Germania si è già aperta una polemica di vaste dimensioni tra l’associazione degli insegnanti tedeschi e la comunità ebraica che si oppone vivamente alla decisione di voler utilizzare il libro nelle scuole superiori per educare i giovani all’estremismo politico.

Proprio in questi giorni, sul dibattito sono anche intervenuti gli schieramenti politici e nello specifico l’Spd si è schierato a favore degli insegnanti. A tal riguardo, Ernst Dieter Rossmann, ha dichiarato: ” Mein Kampf è un testo spaventoso e mostruoso.Smascherarne i contenuti antisemiti è il compito di insegnanti qualificati”.

Il Presidente dell’Associazione degli insegnanti tedeschi, Josef Kraus, invece, ha tenuto a precisare che alcune parti del testo potrebbero essere davvero trattate durante le lezioni di storia nelle scuole superiori e trattati, dunque, da studenti di età superiore ai 16 anni.«La Conferenza dei ministri della Cultura dei Laender dovrebbe prendere posizione su come rapportarsi con questo testo traboccante d’odio,e un’edizione commentata scientificamente potrebbe essere un utile contributo all’immunizzazione dei giovani contro l’estremismo politico», ha dichiarato Kraus.Inoltre, il presidente dell’Associazione degli insegnanti tedeschi ha concluso dichiarando che le scuole non possono ignorare il manifesto di Hitler o del nazismo, totalmente.

Rispondi o Commenta