Meteo: allarme invasione polare per sabato 21-11, neve sull’Italia e temperature giù di 15 gradi

Quello del 21 e del 22 novembre del 2015 sarà, dal fronte meteo, un weekend da brividi in quanto è in arrivo l’invasione artica. Trattasi, nello specifico, di una vera e propria sciabolata polare con le temperature che in molte zone dell’Italia, a partire dal Nord, rispetto ai valori attuali crolleranno fino a 15 gradi in meno.

Il crollo delle temperature sarà praticamente repentino, nell’arco di sole 24 ore, tra venerdì 20 e sabato 21 novembre del 2015, ma alle basse quote il crollo termico si inizierà ad avvertire tra domenica e lunedì prossimo. L’aria polare arriverà dal Nord-europa con il rischio di venti forti sul Mar Ligure e sul Tirreno anche fino a 100 chilometri orari.

Per quel che riguarda le temperature minime e massime, già da domenica prossima di notte le temperature sono attese in molte aree del Nord attorno allo zero a fronte di massime anche inferiori ai 10 gradi. Ad alta quota sarà possibile rivedere in questo weekend le Alpi imbiancate già da sabato con nevicate attese, ed in certi casi già copiose, sul livello dei 600-700 metri.

Al Sud le condizioni meteo tenderanno poi a peggiorare nel pomeriggio di domenica quando, specie in Sicilia e nella Regione Calabria, sono attese piogge e temporali unitamente a neve sopra la quota dei 1.500 metri. E già da lunedì prossimo, 23 novembre, le temperature minime scenderanno nella notte sotto lo zero al Nord Italia con 2-3° sotto lo zero a Milano ed a Torino a fronte di temperature massime non superiori agli otto gradi in gran parte del Settentrione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.