Meteo, maltempo al Nord ma giovedì con Augusto tornerà il caldo su tutta la penisola

Torna il caldo in Italia a partire dalle prossime ore, soprattutto al Sud. Nelle prossime ore però arriverà la prima vera perturbazione organizzata segnale della tarda estate, che investirà l’Italia settentrionale e parte della Toscana.Le prime precipitazioni cadranno tra Liguria centrale in particolar modo sull’appennino a monte del genovese e sul Piemonte settentrionale.Possibili nubifragi con accumuli superiori ai 50/100 mm in provincia di Alessandria, in Lombardia, su parte della Toscana centrale e anche sull’Emilia Romagna occidentale.

Dunque l’Italia è divisa in due, temperature autunnali al Nord e caldo al sud; criticità arancione quindi alta secondo le segnalazioni della Protezione civile per rischio idraulico su gran parte della Lombardia e per rischio idrogeologico sull’Alta Toscana. Criticità gialla sulle aree settentrionali e sud orientali del Piemonte, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, sull’Oltrepò Pavese sulle restanti zone della Toscana, sul Lazio settentrionale e sull’Umbria.Per la giornata di oggi il tempo resterò instabile con nebbie, pioggia e qualche temporale. Nel corso della giornata di oggi la perturbazione si sposterò verso Est lasciando l’Italia.

Le temperature cominceranno a salire fino ad arrivare a 34-35 gradi.Per la giornata di mercoledì, invece rimarrà qualche annuvolamento su Veneto e Romagna nella mattinata ma comunque su tutta la penisola si registrerà bel tempo, con temperature superiori alla media, anche al Nord.Giovedì invece, arriverà Augusto, ovvero l’anticiclone afro-mediterraneo che riporta l’estate su tutta Italia.Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.