Meteo natalizio, ancora alta pressione su gran parte della penisola:non si attendono perturbazioni

0

Continua l’ondata di alta pressione sul territorio italiano, da nord a sud.Nei prossimi giorni le minime e le massime sono comunque in diminuzione al centro ed al nord ed in lieve aumento sulle rimanenti regioni. Per la giornata di oggi gli esperti annunciano che ci sarà bel tempo comunque in tutta Italia ad eccezione della Pianura Padana dove è prevista nebbia o foschia densa e della Liguria ed Alta Toscana dove sono previste piogge, anche moderate. Riguardo le temperature, la massima che si registrerà sarà 13°C intorno alle ore 14.00 mentre la minima sarà di 3°C intorno alle ore 19.00.

Riguardo i venti, questi saranno deboli lungo le regioni centro-meridionali con rinforzi da nord sulle coste della Calabria e della Puglia, mentre al nord saranno deboli di direzione variabile, con tendenza a rinforzo dai quadranti meridionali dalla serata in poi sulla Liguria.

I mari saranno molto mossi soprattutto nel basso adriatico e lo ionio centro-orientale, mossi anche il mar ligure ed il mare e canale di Sardegna. Il cielo sarà particolarmente sereno nell’Italia centrale ed al Sud soprattutto nel Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata e nelle due isole.

Nella giornata di martedì 22 dicembre invece al nord persisterà una certa nuvolosità sulla Valpadana, molto diffusa soprattutto sulle basse pianure; pochissimi cambiamenti al sud dove persisterà l’anticiclone che favorirà il bel tempo praticamente ovunque e le temperature resteranno più o meno stazionarie o comunque in lieve rialzo con le massime tra 14 e 17.Per quanto riguarda la vigilia di Natale invece al nord arriveranno le prime piogge soprattutto sulla riviera, ed ancora al centro un pò di nubi si registreranno in Toscana,nel Lazio e in Sardegna.

Rispondi o Commenta