Meteo: pronti a dire addio all’estate, arriva Troy

L’estate sembra avere davvero i giorni contati, perché è in arrivo Troy, ovvero il ciclone che cancellerà definitivamente l’estate, portando un vero e proprio assaggio di autunno, con un calo delle temperature fino a 10 gradi. “Finora siamo stati sotto la protezione dell’anticiclone africano, perché quello delle Azzorre che ci portava le belle estati calde di giorno e piene di brezza la sera è praticamente sparito. E la differenza non è da poco: quando l’aria che viene dall’Africa scorre sulla superficie del mare Mediterraneo si carica di umidità e invece del secco del Sahara ci arriva l’umido insopportabile che abbiamo subito in queste settimane”, ha dichiarato in un’intervista all’Huffpost il meteorologo Antonio Sanò, fondatore di ilmeteo.it.

A partire dalla giornata di oggi ci saranno ampie schiarite su tutto il settentrione, con rinnovati annuvolamenti nelle ore centrali della giornata su tutto il settore alpino e prealpino, dove arriveranno dei rovesci e degli isolati temporali nelle ore pomeridiane. Previste sporadiche piogge a partire dalle prime ore di oggi, su Friuli Venezia Giulia, Toscana e Gargano, mentre nel pomeriggio si verificherà un po’ di instabilità con rovesci o temporali sparsi su Alpi orientali e Friuli.

Le temperature a partire da oggi, comunque, cominceranno a risalire, riportando una parvenza di clima estivo,ma per fortuna non si registreranno più temperature come quelle che hanno caratterizzato le scorse settimane. Per la giornata di martedì, invece, nuvolosità variabile al Nord ma con locali fenomeni ed instabilità solo su Alpi e zone pedemontane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.