Meteo Italia: da veberdi arriva l’inverno con pioggia, freddo e neve in gran parte dell’Italia

Buone notizie per gli amanti del freddo e per chi sogna da tempo l’inverno. Sta per arrivare l’inverno, e l’appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana, intorno al 20 novembre. “L’alta pressione nel corso della mattinata di venerdì inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall’arrivo di aria artica proveniente dal Polo Nord. L’aria polare in arrivo, difficilmente riuscirà a valicare l’altissimo arco alpino, per cui lo aggirerà ed entrerà per gran parte dalla valle del Rodano in minima parte dalla ‘porta della Bora’ “, comunica iLMeteo.it.

E’ in arrivo nel nostro Paese l’aria polare direttamente dal Nord Europa e questo comporterà un calo termino anche di 15 gradi , rispetto alle temperature di questi giorni, soprattutto al Nord con temperature massime che da domenica 22 potrebbero anche non superare i 10°C di giorno e avvicinarsi a 0° di notte anche in pianura.

Tornerà la neve, soprattutto sulle Alpi a partire da sabato 21 novembre, e a quote inizialmente superiori ai 1200 m, ma in calo repentino nel corso delle ore. Pioverà tantissimo su Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con possibili nubifragi su gran parte di queste regioni.

La situazione sarà particolarmente critica sulla regione Campania e Calabria dove si verificheranno frequenti temporali e nubifragi lungo le coste tirreniche. La neve potrebbe scendere anche sotto i 1300 metri sul versante meridionale e sui rilievi delle Isole Maggiori; la situazione meteo resterà comunque molto precaria e potremmo dire che le condizioni atmosferiche dipenderanno molto dalla forza della bassa pressione delle correnti Nord Atlantiche che colpiranno il Nord Italia alla fine di novembre.

NORD: Ancora cieli grigi per nebbie, foschie spesse e nubi basse tra Liguria, Vaipadana e alto Adriatico con timide aperture nel corso del pomeriggio sulle alte pianure.
CENTRO: Soleggiato, eccezion fatta per nebbie e nubi basse tra Toscana, Umbria e alte Marche in parziale diradamento diurno. Nubi tuttavia in aumento dalla serata, specie sui settori tirrenici.
SUD: Bel tempo anche al Meridione con cieli sereni o poco nuvolosi.
Da segnalare locali foschie sul Salento nonché addensamenti dalla serata in arrivo sul basso versante tirrenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.