Meteo:nuova perturbazione su gran parte dell’Italia,nuova allerta

Nuova ondata di maltempo prevista a partire da oggi su gran parte delle regioni centro-meridionali. E’scattata l’allerta da parte della Protezione Civile per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà temporali a partire dalla mattinata di oggi.Prevista criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Calabria centro-meridionale, la Toscana Centro-meridionale, l’Umbria, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

Allerta anche nella città di Roma, diramata dal Centro funzionale regionale;previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sulle zone interne e lungo i rilievi. Ecco il contenuto del comunicato emesso dal Centro Funzionale Regionale:

“I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Il centro funzional regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio:codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

Come tutti i temporali estivi, bisognerà fare particolare attenzione alle zone montuose, considerate le zone particolarmente a rischio.Temporali frequenti, dunque, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.   Tale perturbazione che riporterà il maltempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali arriva direttamente dalla Scandinavia.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.