Meteo,persistono le temperature anomale fuori stagione: nessuna precipitazione fino a Capodanno

0

Persiste l’anomala ondata di caldo che ormai da parecchie caratterizza il nostro Paese. Inoltre, stando a quanto emerso sembra che la lunga fase di tempo stabile e soprattutto di siccità è destinata a continuare fino alla fine dell’anno. Sono queste le previsioni meteo per i prossimi giorni, almeno fino a Capodanno, giorni in cui persisterà l’alta pressione che porterà temperature al di sopra della norma soprattutto in montagna.

Una notizia curiosa arriva anche dalla Finlandia, dove a Rovaniemi, ovvero la città considerata di Babbo Natale, nelle ultimi giorni si è abbattuto una violenta pioggia e non la neve attesa come sempre e costante nel periodo natalizio.Le temperature sembrano non scendere sotto il grado, anche se nelle prossime ore dovrebbero scendere sotto lo zero, grazie all’arrivo di aria artica che provocherà il calo delle temperature appunto.

Il dato che va comunque segnalato è che comunque le temperature a livello europeo per lo più sono al di sopra della norma, almeno di quattro gradi rispetto alla temperatura media e questo potrebbe classificare il mese di dicembre 2015 come il più caldo dal 1910.

Anche in America la situazione non è molto diversa, perché anche negli Usa le temperature sono al di sopra della norma. Tornando al nostro paese per la giornata di oggi il tempo sarà stabile da nord a sud e abbastanza soleggiato; si verificherà, inoltre, il passaggio di nuvolosità innocua alla media e alta quota, al sud sulle isole e nelle regioni centrali. Come già anticipato le temperature saranno sopra le media con un clima mite anche nelle zone di montagne.

Rispondi o Commenta