Micro Pacemaker, impiantato con un intervento di soli 3 minuti

Installato il più piccolo pacemaker del mondo proprio in queste settimane, in ben due ospedali italiani, ovvero al Maria Cecilia Hospital di Cotignola in provincia di Ravenna e all’Anthea Hospital di Bari.

Una vera novità e sicuramente un passo in avanti per questo tipo di chirurgia, perchè innanzitutto non è un sistema invasivo e poi perchè per poterlo inserire bastano soltanto 3 minuti. Il nuovo dispositivo miniaturizzato è stato impiantato nel corso di un intervento durato appunto tre minuti, eseguito dal professore Stefano Favale, direttore della Cardiologia Universitaria del Policlinico di Bari.

Si tratta di una vera e propria cardiocapsula del peso di due grammi, ovvero poco più grande di una pillola ed ha una durata che varia dai 7 ai 14 anni; tale dispositivo vine impiantato direttamente nella cavità cardiaca attraverso la vena femorale e non prevede l’impianto di elettrodi di stimolazione.

L’innovazione, rispetto all’impianto di pacemaker tradizionale, consiste nel fatto che questo non necessita di alcun tipo di filo o catetere e non richiede incisioni nel torace, ne che venga creata una tasca sottocutanea ed in questo modo si eliminano i rischi di complicanze.

“Questa tecnologia stravolge completamente il punto di vista del paziente: non riportando alcuna cicatrice, non avvertendo alcun dispositivo sotto la cute e avendo di fatto un dispositivo invisibile, non vive più il timore di essere un cardiopatico e l’impatto psicologico è straordinario. Di fatto passiamo da un portatore di pacemaker a un paziente che è portatore di device ma che non lo percepisce affatto e che ha, già da subito dopo l’impianto, minori limitazioni in termini di attività fisica e rischi per il suo impianto: essendo tutto interno al cuore è più protetto rispetto a un pacemaker tradizionale“, questo quanto dichiarato dal Dottor Iacopino, il direttore del Dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.