Modigliano record:”Nu Couchè”battuto all’asta per 170milioni di dollari

Un prezzo record quello pagato per un quadro di Amedeo Modigliano, venduto nel corso di un’asta effettuata a New York in questi giorni. Nello specifico si tratta di un quadro di Amedeo Modigliano, l’artista italiano; la sua opera “Nu Couche”, è entrato nella notte tra lunedì e martedì nell’olimpo delle grandi opere di tutti i tempi per livello di prezzo. Il quadro, nel corso di un’asta Christie’s dopo circa nove minuti e mezzo di gara è stato battuto ed acquistato per 170.405.000 dollari; l’acquirente è un ex tassista cinese diventato miliardario negli anni 90 con gli investimenti azionari e ora un gran collezionista di arte.La venditrice è una donna italiana, Laura Mattioli Rossi, figlia del collezionista Gianni Mattioli.

Si tratta di un nudo di donna distesa su un letto, Nu couché (Nudo disteso con braccia aperte o Nudo rosso), realizzato dal pittore livornese nel freddo inverno del 1917, quando Modì dipinse una serie eccellente di “nudi” per Leopold Zborowski, uno dei più importanti mercanti d’arte moderna della Parigi dell’epoca. Da quanto emerso, il quadro prima è passato nelle mani del collezionista Jonas Netter e poi è arrivato in Italia, prima nella collezione di Cesarina e Riccardo Gualino, a Torino e infine a Gianni Mattioli che nel 1949 lo acquistò per poco più di 5 milioni di lire e che ora sua figlia Laura ha deciso di vendere.

L’opera per 9 milioni non ha superato il record assoluto delle Donne di Algeri di Picasso.  “Non è chiaro come il quadro sia uscito dall’Italia pertanto, la sua vendita all’asta di New York potrebbe risultare compromessa. Le opere d’arte italiane di questo tenore hanno infatti bisogno di un’autorizzazione speciale per uscire dal nostro Paese e ci risulta che la documentazione a supporto dell’esportazione del quadro presenti diversi lati oscuri”, ha dichiarato nella giornata di ieri Michela Montevecchi,prima firmataria di un’interrogazione depositata in Senato giusto qualche giorno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.