Moira Orfei morta a Brescia: addio alla regina del circo, carriera parallela sul grande schermo

E’ morta all’età di 83 anni, a Brescia, la regina del circo Moira Orfei che in passato ha avuto pure una lunga carriera cinematografica diventando un’icona del grande schermo per i numerosi film dove ha recitato in prevalenza negli anni ’60. E fu proprio nel 1960 che nacque la compagnia ‘Circo Moira Orfei’ dopo aver iniziato già a sei anni ad esercitarsi al trapezio, come cavallerizza ed acrobata, ed ancora pure come addestratrice di colombe e come domatrice di elefanti.

Nata a Codroipo, Comune in Provincia di Udine, il 21 dicembre del 1931, Miranda Orfei, nome d’arte Moira Orfei, come sopra accennato ha recitato in tanti film, ed in molti di questi si è distinta pur recitando spesso in piccoli ruoli. Per esempio in ‘Vacanze di Natale ’90‘, classico film ‘cine-panettone’, dove recita la parte della moglie assillante di Christian De Sica, ed ancora nel 2003 con il film Natale in India che fu tra l’altro la sua ultima apparizione cinematografica.

Ma Moira Orfei ha recitato pure in presenza di mostri sacri del nostro cinema, per esempio con Totò ne Il monaco di Monza e nel film Totò e Cleopatra, ed accanto al grande Marcello Mastroianni in Casanova ’70. Oppure ancora in due film diretti dal grande maestro Dino Risi, Profumo di donna con Vittorio Gassman ed il film Straziami, ma di baci saziami con Nino Manfredi. In Tv invece, tra l’altro, Moira Orfei nel 2002 è stata ospite fissa del programma Rai Domenica In, con Mara Venier, insieme all’attrice Silvana Pampanini ed allo stilista Renato Balestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.