Morto Allen Toussaint, il leggendario musicista di New Orleans produttore Lady Marmalade

Si è spento all’età di 77 anni, Allen Toussaint, il cantautore, produttore, pianista ed arrangiatore nonché uno dei protagonisti più stimati del rhythm & blues del soul e del jazz. Allen Toussaint è deceduto nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 novembre a causa di un infarto, subito dopo aver tenuto un concerto al teatro Lara di Madrid in Spagna. “Era una leggenda nel mondo della musica”,ha dichiarato Quint Davis, produttore del nuovo Orleans Jazz and and Heritage Festival.“Avendo lavorato con lui a New Orleans posso dire che era una persona dolce e gentile, con un grande talento da cantautore”, ha affermato Paul McCartney.

Il musicista cominciò a suonare sin da giovane nei nightclub della capitale del Blues in Louisiana. Negli anni settanta Toussaint conseguì un grande successo internazionale collaborando con i principali artisti della scena: da Paul McCartney (“Venus and Mars”), Solomon Burke e Paul Simon (con il quale aveva appena annunciato un concerto di beneficenza a New Orleans la scorsa settimana).

Allen dopo l’uragano Katrina che gli distrusse la casa con all’interno molti dei suoi manoscritti, dischi d’oro ed abiti di scena, si trasferì a New York, cominciando una nuova avventura televisiva. Proprio l’8 dicembre avrebbe dovuto esibirsi in un concerto di beneficenza accanto all’amico di lunga data Paul Simon, presso New Orleans. “Allen ha dedicato il suo talento musicale alla costruzione di una città. Oggi, sui palcoscenici di tutto il mondo con il suo incredibile talento sta facendo tutto il possibile per far rivivere la leggendaria anima della Big Easy”,ha dichiarato il Presidente Obama, durante una cerimonia avvenuta due anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.