Nokia, torna in grande stile sul mercato degli smartphone

0

E’ giunta nella giornata di ieri una notizia che di certo farà piacere a tutti gli appassionati del vecchio marchio Nokia, visto che a breve la nota azienda tornerà a produrre telefoni.La notizia era stata anticipata nei mesi scorsi dall’americano Re/code ma adesso è arrivata la conferma da parte dell’azienda stessa.Stando a quanto emerso e da quanto dichiarato dal Ceo Rajeev Suri,l’azienda si focalizzerà sulla concessione del marchio ma non tornerà a produrre direttamente dispositivi mobili e dunque per la produzione di nuovi dispositivi si affiderà a partner esterni come Foxconn.

Il ritorno sul mercato smartphone è previsto nel 2016 ed a tal riguardo l’AD Rajeev Suri ha dichiarato:“Stiamo cercando partner adatti“.Al momento l’azienda ha stretto un accordo con Foxconn per la produzione di un dispositivo appartenente alla linea Tablet N1.“Agiremo con cautela cercando opportunità a lungo termine. Il nostro marchio è ancora amato e richiesto in diversi mercati, come l’India, la Cina e la Russia. La nostra strategia prevede di iniziare con la Cina, un passo alla volta. Cercheremo nuove opportunità fornendo in licenza il nostro marchio. Abbiamo ancora capacità di progettazione, quella che tutti pensavano avessimo ceduto a Microsoft. Manterremo la qualità di Nokia in tutti i nostri prodotti futuri”, ha aggiunto Rajeev. 

Nokia avrà a disposizione ancora parecchi mesi per stringere accordi per la condivisione dei propri brevetti e cercare nuovi partner con i quali collaborare per poter tornare in grande stile.  L’altra novità riguarda il sistema operativo dei nuovi smartphone marchiati Nokia, visto che per la prima volta abbracceranno il sistema operativo Android.  

Rispondi o Commenta