Oltre 9000 specie di microbi nascosti nelle nostre abitazioni, molti di questi innocui

0

Sapevate che nella vostra abitazione sono presenti circa 9.000 diverse specie di microbi, la maggior parte di questi innocui? Stando ai risultati di un’importante studio, sarebbero dunque 9000 le specie di microbi presenti sui divani, sui pavimenti, tavoli, frigoriferi, armadi, cornici, porte, insomma nascoste in ogni angolo della vostra casa. E’ questo il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Colorado che hanno analizzato geneticamente la polvere prelevata in circa 1.200 appartamenti degli Stati Uniti; i risultati parlano chiaro, perchè è emerso che la famiglia media convive con più di 2.000 diversi tipi di funghi, tra cui i ben noti Aspergillus, Penicillium, Alternaria e Fusarium.

“La maggior parte dei funghi sembra provenire dall’esterno. Entrano attraverso il nostro abbigliamento, o finestre e porte aperte. Perciò il miglior predittore di quali tipi di funghi sono presenti in casa è il luogo in cui questa si trova”, ha dichiarato Noah Fierer, ovvero il professore associato di ecologia e biologia evolutiva, che ha condotto lo studio.

“Alcuni tipi di batteri che sono più comuni sul corpo delle donne altri sugli uomini e l’impatto si riscontra sulla polvere di casa”,specifica Fierer. Purtroppo nel caso in cui nelle abitazioni siano presenti animali domestici, come cani e gatti, il numero di microbi aumenta notevolmente. A tal riguardo, Fierer aggiunge: “E’ stato sorprendente notare come portare un cane o un gatto in casa abbia un’influenza più forte di qualsiasi altro fattore”.«Non dobbiamo preoccuparci dei germi che popolano le nostre case, sono un dato di fatto. Stanno intorno a noi, sulla nostra pelle e nell’ambiente che ci circonda, e per la maggior parte sono innocui», conclude il ricercatore.

Rispondi o Commenta